Soluzioni per il Tuo Deposito Temporaneo dei Rifiuti Speciali.

Per non incorrere in condotte non autorizzate è necessario fare particolare attenzione nell'attrezzare e gestire il “deposito temporaneo”, che per poter essere qualificato come tale, deve rispondere contestualmente a diverse condizioni. Deve essere effettuato per categorie omogenee di rifiuti e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonché, per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute, devono quindi essere depositati nel rispetto delle norme tecniche che regolano lo stoccaggio e l’imballaggio dei rifiuti contenenti sostanze pericolose, gestiti ed allontanati secondo tempistiche ben precise, che però troppo spesso sono non seguite adeguatamente o addirittura ignorate completamente.

Facciamo prevenzione invece di mera copertura del rischio. Il produttore,  è sempre stato tenuto ad una corretta gestione dei rifiuti prodotti nello svolgimento della sua attività,  ed ad una successiva vigilanza nel conferimento a terzi.

Si ricorda che è obbligo del produttore

Adottare tutte le misure necessarie affinchè i rifiuti vengano conferiti a soggetti autorizati allo svolgimento di dette operazioni verificando le rispettive autorizzazioni, del trasportatore e dell' impianto di destino del rifiuto (molto spesso si lascia "erroneamente" tale compito al trasportatore....) poichè, vi è una corresponsabilità ambientale anche penale nella gestione di eventuali illeciti. Responsabilità che possono portare anche ad azioni risarcitorie in solido con l'azienda che ha svolto il lavoro commissionato.

Come possiamo aiutarti?

Alle aziende coinvolte, spetta l'arduo compito di adeguare le strutture e formare adeguatamente il personale al fine di rispettare tutta la norma. Pena, incorrere in divieti, sanzioni e alle volte processi.

A seguito del sopralluogo presso la Tua Azienda, siamo in grado di fornirti la consulenza necessaria per consigliarti sulle soluzioni che adeguano l'approccio della tematica ambientale, da riportarsi nel Tuo modello organizzativo.

Possiamo fornirti qualsiasi contenitore

Pallet o materiale necessario per adeguare il Tuo deposito.

  • Cisternette, Cisternette, IBC e Serbatoi
  • Bidoni e Fusti
  • Contenitori Metallici con Fondi Apribili
  • Contenitori per Rifiuti Pericolosi
  • Sacconi Big Bag
  • Armadi di Sicurezza
  • Vasche di Raccolta
  • Assorbenti Industriali
  • .....

Il deposito temporaneo è, com’è noto, un istituto in deroga al principio in base al quale tutte le attività di gestione, compreso il deposito dei rifiuti, devono essere autorizzate.

049 8829581
334 8240548