Uno strumento tutelante a favore del produttore del rifiuto, in particolre nel caso di rifiuti individuati con le "voci a specchio"

Il servizio è dedicato a tutte quelle attività che necessitano di effettuare analisi specifiche dei rifiuti, analisi per i parametri delle materie prime o analisi per la caratterizzazione dei siti inquinati. Uno strumento tutelante a favore del produttore del rifiuto, in particolre nel caso di rifiuti individuati con le "voci a specchio", che spesso alimentano dubbi in merito alla classificazione. E' necessario effettuare le analisi sul rifiuto al momento del primo conferimento e ogni qualvolta vi siamo mutamenti del ciclo produttivo dei rifiuti, che possano influenzare le caratteristiche chimicofisiche degli stessi.

Certi che il servizio sia di supporto ai nostri utenti al fine di una corretta classificazione e caratterizzazione dei rifiuti prodotti o gestiti all'interno dell'azienda, siamo in grado di offrire una concreta ed efficiente collaborazione per le analisi su:

  • Acque di scarico civili e industriali
  • Analisi dell'aria - Emissioni
  • Controllo e classificazione dei rifiuti
  • Amianto - analisi e valutazione del rischio
  • Controllo agenti chimici e fisici
  • Caratterizzazione di siti inquinati

Ricorda che il Dlgs 152/06 testo unico ambientale prevede che la classificazione del rifiuto sia a carico del produttore, il quale di conseguenza se ne assume tutte le responsabilità in caso di errata classificazione. Una corretta analisi del rifiuto prodotto, può talvolta sollevare il produttore da responsabilità anche penali nella gestione dei rifuti prodotti nello svolgimento della propria attività.