Soluzioni per il Tuo Deposito Temporaneo dei Rifiuti Speciali

Per non incorrere in condotte non autorizzate è necessario fare particolare attenzione nell’attrezzare e gestire il “deposito temporaneo”, che per poter essere qualificato come tale, deve rispondere contestualmente a diverse condizioni. Deve essere effettuato per categorie omogenee di rifiuti e nel rispetto delle relative norme tecniche, nonché, per i rifiuti pericolosi, nel rispetto delle norme che disciplinano il deposito delle sostanze pericolose in essi contenute, devono quindi essere depositati nel rispetto delle norme tecniche che regolano lo stoccaggio e l’imballaggio dei rifiuti contenenti sostanze pericolose, gestiti ed allontanati secondo tempistiche ben precise.

Spesso quanto descritto non è adeguatamente gestito all’interno dell’azienda e nei casi peggiori ignorato completamente.

Facciamo prevenzione invece di mera copertura del rischio. Il produttore, è sempre stato tenuto ad una corretta gestione dei rifiuti prodotti nello svolgimento della sua attività, ed ad una successiva vigilanza nel conferimento a terzi.

Obblighi del produttore di rifiuti

Si ricorda che è obbligo del produttore adottare tutte le misure necessarie affinchè i rifiuti vengano conferiti a soggetti autorizati allo svolgimento di dette operazioni verificando le rispettive autorizzazioni, del trasportatore e dell’ impianto di destino del rifiuto (molto spesso si lascia “erroneamente” tale compito al trasportatore….) poichè, vi è una corresponsabilità ambientale anche penale nella gestione di eventuali illeciti. Responsabilità che possono portare anche ad azioni risarcitorie in solido con l’azienda che ha svolto il lavoro commissionato.

Oltre alla fase del trasporto, possiamo fornirti qualsiasi contenitore di rifiuti per la Tua Azienda.

Pallet o materiale necessario per adeguare il Tuo deposito:

  • Cisternette, Cisternette, IBC e Serbatoi
  • Bidoni e Fusti
  • Contenitori Metallici con Fondi Apribili
  • Contenitori per Rifiuti Pericolosi
  • Sacconi Big Bag
  • Armadi di Sicurezza
  • Vasche di Raccolta
  • Assorbenti Industriali
  • altro a richiesta…

Ricorda che il deposito temporaneo, ai sensi della vigente normativa, consiste nel raggruppamento di rifiuti effettuato prima della raccolta nel luogo in cui gli stessi sono prodotti ed è un istituto in deroga al principio in base al quale tutte le attività di gestione dei rifiuti, compreso il deposito dei rifiuti, devono essere autorizzate.

Progettazione e gestione del Deposito Temporaneo.

Alle aziende coinvolte, spetta l’arduo compito di adeguare le strutture e formare adeguatamente il personale al fine di rispettare tutta la norma. Pena, incorrere in divieti, sanzioni e alle volte processi.

A seguito del sopralluogo e screening ambientale presso la Tua Azienda, analizzeremo insieme i dati raccolti e saremo in grado di fornirti la consulenza, le attrezzature e la logistica necessaria per adeguare l’approccio della tematica ambientale, al modello organizzativo della Tua Azienda.

Il personale tecnico della Raee Srl nel proseguo dell’attività, ti offre un servizio di assistenza e formazione continuo, per consentire una continua crescita professionale sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti in azienda.