l’obbligo di comunicare all’Albo la nomina della figura di un RT munito dei requisiti professionali, viene citato per la prima volta nel DM Ambiente 324/1991



Mariano Fabris

Ceo e Responsabile Tecnico Cat. 4-5-8


Il Responsabile Tecnico viene citato per la prima volta, senza dargli però molta enfasi, nel DM Ambiente 324/1991 che ha istituito l'Albo Nazionale delle imprese che gestiscono i rifiuti, oggi divenuto Albo Nazionale Gestori ambientali.

La norma prevedeva, per le aziende che intendevano trasportare rifiuti, l'obbligo di comunicare all'Albo la nomina della figura di un RT munito dei requisiti professionali stabiliti dall'allora vigente normativa.

Al Responsabile Tecnico spettano: "il controllo e la verifica della permanenza delle caratteristiche del mezzo di trasporto risultanti dalla perizia nonché il rispetto delle modalità e delle condizioni di trasporto precisate nella perizia medesima in relazione alle diverse tipologie di rifiuti, sono effettuati e garantiti dal responsabile tecnico. Il responsabile tecnico è tenuto a dare senza indugio comunicazione al legale rappresentate dell'impresa e alla sezione regionale dell'albo dell'eventuale inidoneità dei veicoli".

Il settore dei rifiuti è sempre delicato e sotto la lente d'ingrandimento degli organi di controllo. Non essendo ad oggi completamente sviluppato e maturo ritengo manchino ancora quelle certezze e quelle competenze che invece dovrebbero fare da padrona, evitando così inutili sanzioni alle imprese, danni ambientali, servizi poco seri nei confronti dei clienti, gestioni approssimative dei rifiuti tali da perderne la tracciabilità in taluni casi.

Siamo disponibili per incarichi di Responsabile Tecnico nelle Cat. 4 - 5 - 8 dell'Albo Gestori Ambientali.

2006 - Cat. 1-2-4
Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti
2007 - Cat. 3-5
Responsabile tecnico in materia di gestione dei rifiuti pericolosi
2009 - Preposto conto terzi
Idoneità professionale per il tarsporto nazionale ed internazionale su strada di merci
2016 - Cat. 8
Responsabile tecnico in materia di Intermediazione dei rifiuti speciali